Chi siamo

Riccardo Vaia

Nasce a S. Secondo P.se nel 1967. Si laurea in Lettere a Bologna e insegna in un Liceo d’Arte. Scrittore, giornalista, artista visivo, musicista, filmmaker, fonda e/o collabora negli anni a numerosi progetti: Marat, sadoMarta, Ludione della Lampada Productions.

Ha all’attivo anche mostre, scritti, libri e saggi vari, apparsi in svariate pubblicazioni. Dal 2013 lavora soprattutto nel campo del cinema digitale. Dal 2015 forma con Cristina Pizzamiglio un sodalizio artistico ed esistenziale.


 

cristina_pizzamiglio

Cristina Pizzamiglio

Nasce ad Asola nel 1996. Si diploma al Liceo d’Arte nell’indirizzo Audiovisivi e Multimediale e attualmente frequenta Scienze della Comunicazione a Bologna. Lavora come fotografa e videomaker in vari ambiti: dalla moda al reportage. Autrice del sito internet e delle copertine dei film.

 


 

 

andrea_piazza

Andrea Piazza

Nasce a Parma nel 1969. Si diploma all'Istituto Statale d'Arte, poi si laurea in Lettere Moderne presso l'Università di Parma con una tesi in Storia del Cinema vincitrice del concorso nazionale Valentina Cioni. In seguito consegue un master di primo livello in Management artistico presso l'Università Cattolica di Milano.

Lavora per 16 anni presso l'Assessorato alla Cultura del Comune di Parma organizzando numerose mostre ed eventi culturali. È membro del consiglio dell'associazione culturale Remo Gaibazzi e ha collaborato con il curatore della collezione d'arte Enea Righi. Attualmente è titolare di una tabaccheria come forma di sopravvivenza nel Paese di serie C chiamato Italia.

Pubblicazioni:

  • 1998: Tra le pieghe del cinema, in: AA.VV., Costumi per narrare, Electa, Milano (catalogo per una mostra di costumi cinematografici presso il Museo delle Arti e Tradizioni Popolari di Roma).
  • 2001: Corpi di carta, in AA.VV., Edicola Novecento, Comune di Parma, Parma (catalogo per una mostra sull’editoria del XX secolo).