Steinlaus – De Natura Sonoris è la messa-in-scena della ricerca di un fantomatico insetto (il ‘pidocchio di pietra’; arthropoda fittizio creato dall’umorista tedesco Loriot nel 1976 per parodiare i documentari sulla natura) da parte di un’entomologa. Il sofisma ironico (alla Scriblerus Club) sta qui nel fatto che l’insetto sarebbe pressoché invisibile: una tale bautta da dissolversi nell’ambiente; dacché la sola speranza di ‘tracciarlo’ sarebbe allora quella di distinguere la frequenza sonora del suo ronzio. Piccola sciarada di camuffamenti, in cui già l’idea di ‘quête’ entomologica viene filtrata dalla panauralità post-apocalittica dell’ambiente, in cui si trova immersa la protagonista stessa: suoni, rumori, radiofrequenze, acufeni… Lei, l’entomologa – armata di boom e registratore – vagabonda in questo bizzarro ‘ager bucolicon’ post-tossico, intenta all’ascolto in cuffia della fantasmatica frequenza rivelatrice, la quale, sepolta tuttavia sotto la nuvolosa coltre del Muzak che la circonda, rintocca altrove, s’infila in ‘cul-de-sac’, deverte, sparge coriandoli di broccato melodico, riverbera infidi sciabordii… Il suono è un insetto di pietra, insomma… un limerick trapuntato dalla Dea ‘Phoné’, che ci canzona schernendoci… il crepitìo di un abitare il mondo sub specie sonoris… aurali ‘spettri’, velature, una nebbia di percolamenti acustici, il tempo ‘hauntologico’ descritto da Derrida
Steinlaus – De Natura Sonoris is the staging of the search for a phantom insect (the ‘stone louse’; a fictitious arthropoda created by the German humorist Loriot in 1976 to parody nature documentaries) by an entomologist. The ironic sophism (‘à la Scriblerus Club’) lies here in the fact that the insect would be almost invisible: such a domino that dissolves in the environment; since the only hope of ‘tracing’ it, would then be to distinguish the sound frequency of its humming. Small charade of camouflage, in which the idea of entomological ‘quête’ is already filtered by the post-apocalyptic panaurality of the environment, throughout the protagonist finds herself immersed: sounds, noises, radio frequencies, tinnitus… She, the entomologist – armed with boom and recorder – wanders in this bizarre post-toxic ‘bucolic ager’, intent on listening to the phantom revealing frequency on headphones, which, however, buried under the cloudy blanket of Muzak that surrounds her, rings elsewhere, slips into the ‘cul-de -sac’, deverts, scatters melodic brocade’s confettis, reverberates treacherous splashes…The sound is a stone insect, in short… a limerick quilted by the Goddess ‘Phoné’, who banters us by mocking… the crackle of inhabiting the world sub specie sonoris… aural ‘spectres’, veils, a fog of acoustic percolations, the ‘hauntological’ time described by Derrida.
Full Cast
Ludione Productions 2023
Acting – Bianca Cavallotti, Andrea Piazza, Riccardo Colasuonno, Alice Mora, Klaverna .
Screenplay – Simone Bianco.
Directing and Cinematography – riccardo vaia/cristina pizzamiglio.
Editing – riccardo vaia/cristina pizzamiglio.
Music and Sound Design – Endimione.
Full Tech Specs
4K2D
Color, Sound
Runtime: 35’46”
Aspect Ratio: 2,66:1
Camera and Lenses – BMPCC4K, Kowa Anamorphic 16H, Vazen VD Anamorphic.
Negative Format – BlackMagic RAW (2.8K)
Digital Intermediate – 4K, Master Format
Cinematography Process – BlackMagic RAW (2.8K)
Anamorphic Source Format – Kowascope, Vazenscope
Da Vinci Resolve 18.6 Finishing System
Printed Film Format – D-Cinema
Da Vinci Resolve 18.6 Finishing System
Web Format – 4K DCI H265