About us

La Ludione Productions nasce nel 2015 dall’incontro di Riccardo Vaia e Cristina Pizzamiglio con l’intento di ‘attraversare’ molteplici orizzonti visivi: cinema narrativo, sperimentazione, videoclip musicali, alla ricerca di un’ immagine ad un tempo formale e materica.

Riccardo Vaia

Nasce a S. Secondo P.se nel 1967. Si laurea in Lettere a Bologna e insegna in un Liceo d’Arte. Scrittore, giornalista, artista visivo, musicista, filmmaker, fonda e/o collabora negli anni a numerosi progetti: Marat, sadoMarta, Ludione Productions.

Ha all’attivo anche mostre, scritti, libri e saggi vari, apparsi in svariate pubblicazioni. Dal 2013 lavora soprattutto nel campo del cinema digitale. Dal 2015 forma con Cristina Pizzamiglio un sodalizio artistico ed esistenziale.

Cristina Pizzamiglio

Nasce ad Asola nel 1996. Si laurea in Scienze della Comunicazione e nella magistrale di Arti Visive a Bologna.

Autrice anche del sito internet e delle copertine dei film.

Collaboratori

Andrea Piazza

Nasce a Parma nel 1969. Si diploma all’Istituto Statale d’Arte, poi si laurea in Lettere Moderne presso l’Università di Parma con una tesi in Storia del Cinema vincitrice del concorso nazionale Valentina Cioni. In seguito consegue un master di primo livello in Management artistico presso l’Università Cattolica di Milano. Lavora per 16 anni presso l’Assessorato alla Cultura del Comune di Parma organizzando numerose mostre ed eventi culturali. È membro del consiglio dell’associazione culturale Remo Gaibazzi e ha collaborato con il curatore della collezione d’arte Enea Righi.

Presente fin dagli inizi della Ludione Productions, è co-autore dei primi lungometraggi sperimentali: La lunghezza di Plank e Eden Noon e attore in Steinlaus – De Natura Sonoris.

Simone Bianco

Scrittore, ideatore di contenuti e all’occorrenza grafico. Nasce nel 1996, si laurea in Filosofia e nella magistrale di Editoria e Comunicazione.

È autore della web novel: Bakenekro [A Dungeon LitRPG], disponibile su royalroad. Tra i suo romanzi pubblicati in lingua italiana si riporta: Vera e il cifrario; Nadia e le sostanze di Dio.

Parte integrante della crew collabora spesso come sceneggiatore. Sua la scrittura dei film La battaglia incompiuta di Piranesi e Steinlaus – De Natura Sonoris.

Bianca Cavallotti

Nasce a Parma nel 2004. Si diploma al Liceo Artistico nell’indirizzo Audiovisivi e Multimediale. Studia a Roma presso la facoltà di Lettere e Filosofia di Università La Sapienza.

Fin dai primi anni dell’adolescenza approfondisce la ricerca e la pratica delle discipline teatrali e musicali in diversi centri di studio delle materie. Si forma anche attraverso lo studio e l’analisi empirica del lavoro/ricerca tuttora attivo della compagnia teatrale d’avanguardia Socìetas Raffaello Sanzio, e di altri maestri come Pierpaolo Sepe e Gabriele Benedetti.

Attrice protagonista nei film La battaglia incompiuta di Piranesi e Steinlaus – De Natura Sonoris.

Simone Racheli

Manipolatore della materia, è colui che si occupa di tutto ciò che riguarda l’effetto scenico degli ultimi lavori a partire da Sibilla e Vimini. Inoltre è il protagonista, insieme alle sue opere, di Hide 2 – Geografia delle ombre.

Klaverna (Giovanni Rossetti)

Parma 1973. Attore, regista, musicista, performer. Inanella negli anni molteplici progetti: già attore nella Societàs Raffaello Sanzio (con la quale vince un prestigioso premio Ubu), fonda diversi combo di musica sperimentale ed elettronica (Splash Oltretomba, Klaverna), con all’attivo svariati CD, nonché la Tapetum Lucidum, casa di produzione cinematografica, firmando film e videoclip (con quali si aggiudica diversi premi in festival internazionali). A tutt’oggi scrive anche misteriosi piccoli racconti, intarsiati di fine umorismo nero.

Attore nel primo film della Ludione Production, La lunghezza di Plank e nel più recente Steinlaus – De Natura Sonoris.

Elena Falciano

Attrice protagonista e musa ispiratrice di Sibilla, è diventata parte fondamentale nella crew grazie alla sue capacità interpretative e intuitive.

Luigi Bonora

I primi incontri con Bonora risalgono ai videoclip musicali girati per il suo gruppo, i Lourdes Rebels, connotati dal suo tocco ironico e dandy è diventato sempre più presente all’interno della crew, diventando l’autore di vari soggetti come Vimini.

Sara Faccini

Partecipe fin dal Ludione della Lampada, è diventata una delle attrici che collabora con noi.

Francesco Pelosi

Cantante e autore, è interprete di canzoni proprie e di brani del repertorio popolare. Scrive e rappresenta opere teatrali e musicali per l’infanzia e performance di canzone e poesia. Per maggiori informazioni sul suo lavoro rimandiamo al suo sito.

Iniziando commissionandoci videoclip per la sua musica, è diventato attore in Ciguri e protagonista ne Il paese più vicino, realizzando anche la colonna sonora del film.