Steinlaus – De Natura Sonoris

Il suono hanté “… una breve melodia spiccata come un filamento di seta dai toni bassi del rumore del solenoide. E la volta celeste si è di nuovo dischiusa, restringendo i suoi petali a spirale, e abbiamo nuovamente visto il cielo sopra di noi, carico del suo dovizioso raccolto di stelle”. Mircea Cărtărescu Steinlaus – […]
‘Altre’ osservazioni sull’immagine anamorfica

Quando si parla di immagine anamorfica, ci si riferisce all’ottica anamorfica sviluppata per primo da Henri Chrétien durante la prima guerra mondiale, al fine di aumentare il campo visivo dei periscopi sui carri armati. Da questa distorsione lenticolare, prodotta da un’aberrazione dello sguardo, ricondicibile appunto a una necessità ‘militare’, muove il concetto di cinemascope (aspect […]
Una luce di carbone, uno spazio di cenere

Quello che scarta e divarica all’interno di un segno cinematografico oggi, secondo noi, è il formalismo di una ‘rappresentazione’ che cerca di dissimulare e di contestare il proprio principio, per smarcarsi e creare un’oltranza; una cis o trans-territorialità. Il meccanismo di un’immagine è il meccanismo della luce e del buio da cui proviene. Un film […]
Il paese più vicino: un palinsesto dell’indistinto

“Si può filmare una musica, a patto che sia ‘leggera’”, diceva Michel Chion. Ecco: ne Il paese più vicino, al contrario, abbiamo provato a filmare Bruckner, e il compositore barocco, virtuoso della scordatura, Biber. Ma l’intero film è alla disperata ricerca di un suono a cui abbandonarsi. C’è in effetti una distanza che viene da […]
Il paese più vicino: un palinsesto dell’indistinto
“Si può filmare una musica, a patto che sia ‘leggera’”, diceva Michel Chion. Ecco: ne Il paese più vicino, al contrario, abbiamo provato a filmare Bruckner, e il compositore barocco, virtuoso della scordatura, Biber. Ma l’intero film è alla disperata ricerca di un suono a cui abbandonarsi. C’è in effetti una distanza che viene da […]
Nel fondo del cinema

Nel fondo del cinema sussite una strana paura… come se laggiù – in quel tremolìo di esistenze che celebrano la loro devozione alla luce – si depositasse sì un dossier, un’ecologia, un formalismo, una storia, ma anche una traccia di un fondo cinereo che non galleggia e si stacca dall’intero, un passo cieco, un’impronta di […]
La luce digitale

Una fiaba per educare bambini idioti C’era una volta il cinema, quando si facevano gli establishing-shot ‘geografici’, old-fashioned style, zoomando su una finestra… quello era il piccolo mondo antico di Oz, già profanato dai Mekas agresti che invertivano la pellicola o usavano stock scaduti o si baloccavano di giorno con stock al tungsteno. Il mondo […]
Latensificazione e buio del ‘cinema’

La ‘latensificazione’ è uno dei processi fotochimici più affascinanti. Consiste nel pre-impressionare l’emulsione pellicolare con una luce (pre-flashing) di intensità sufficiente a colpire la zona del ‘velo’ nella curva caratteristica della pellicola. Molte aree di un’immagine – catturata fotograficamente, mediante il sistema lente-otturatore-emulsione-diaframma-tempo-di-esposizione – possono non ricevere una ‘frittura’ fotonica sufficiente a essere ‘rilevate-rivelate’. Così, […]